Mei-ling Sung, il cui nome significa “spirito di bellezza”, nasce il 5 marzo 1897 a Wen-Ch’ang nella provincia cinese di Kwangtung. Era la minore di tre sorelle, figlia di un ricco commerciante che aveva studiato negli Stati Uniti ed era ritornato in Cina come missionario cristiano, divenendo poi editore della Bibbia e collaboratore di Sun Yat-Sen (il padre della Cina moderna).
La sorella Ai-ling (1890-1973) sposa un ricco uomo d’affari, l’altra sorella Ching-ling (1892-1981), che sposa Sun Yat- Sen, con l’avvento dei comunisti diventa vice presidente della Repubblica popolare cinese. Le tre sorelle vengono educate sin da piccole con il sogno di una Cina libera da un passato troppo opprimente e dalla colonizzazione occidentale. Il fratello Sung Tze-wen (1894-1971) diventa presidente della banca di Cina, notevole finanziere e ministro; con l’avvento di Mao si rifugerà negli Stati Uniti.
Mei-ling studia per nove anni (1908-1917) nel prestigioso collegio femminile Wesleyan in Georgia (U.S.A.), dove riceve un’eccellente educazione e assimila la cultura americana. Il 1 dicembre 1927 sposa il generale Chang Kai-shek, lo aiuta a conoscere la cultura e le idee occidentali e s’impegna anche a promuovere la sua causa in Occidente. Il suo contributo di sostegno e consiglio al marito, anche in politica fu grande. Nel 1937 il settimanale Time li dichiarò uomo e donna dell’anno.
La bella ed energica Mei-ling collaborò attivamente con il marito nella lotta contro l’invasione giapponese della Manciuria e, durante la seconda guerra mondiale, scrisse per i giornali statunitensi molti articoli sulla Cina. Svolse delicati incarichi diplomatici, in particolar modo curando le relazioni con gli Stati Uniti.
Nel 1943, nel corso di una visita negli Stati Uniti su invito del presidente Roosevelt, fu la prima cinese e la seconda donna a parlare alle sessioni riunite del Congresso. Entusiasmò talmente l’opinione pubblica americana che fino al 1967 il suo nome comparve annualmente nella lista delle “dieci donne più ammirate del mondo”. Alla fine del 1948 si recò di nuovo negli Stati Uniti per ottenere aiuti in favore del regime nazionalista che rischiava di soccombere ai comunisti di Mao Tse Dong, ma questa volta non riuscì a trovare appoggi.
Mei-ling ha pubblicato due libri Questa è la nostra Cina nel 1940, La vittoria sicura nel 1955 e due volumi dei suoi migliori discorsi. Stabilitasi a New York, scomparve il 23 ottobre 2003 all’età di ben 106 anni. Sembra che non sia stata sfavorevole alla riunificazione di Taiwan alla Cina.
Sulle tre sorelle Sung e sul travagliato periodo storico che portò alla nascita della repubblica cinese, alla lotta tra i nazionalisti e i comunisti, all’invasione giapponese, alla seconda guerra mondiale e alla fuga dei nazionalisti a Taiwan, nel 1997 è uscito il film The Soong Sisters per la regia di Mabel Cheung. Una pellicola che riesce a narrare un intero secolo di storia cinese. Il film inizia mostrando tre bambine che giocano con l’altalena, mentre sullo schermo compaiono le seguenti scritte: “Tanto tempo fa, in Cina, c’erano tre sorelle. Una amò i soldi. Una amò il potere. Una amò il suo paese”.
Pubblicista del Maceratese, è appassionato di storia, di archeologia, è amante della natura e si diletta di fotografia. Ha scritto numerosi articoli per settimanali e mensili. Il suo sito è: www.storieeracconti.it Ha pubblicato vari testi, tra cui ricordiamo: Così sono trascorsi gli anni migliori. Memorie dalla guerra in Libia e dalla prigionia in India, Il Lavoro Editoriale (2007); A spasso nel tempo. Ipotesi, tradizioni e tipicità, Edizioni Simple (2009); è coauture di Alberi monumentali del Lazio. Storie e leggende di 144 grandi alberi, Roberto Scocco Edizioni (2011); Al Cairo dieci mesi prima, Edizioni Simple (2012).
Leggi tutte le voci scritte da Eno Santecchia
Voce pubblicata nel: 2012
Ultimo aggiornamento: 2023