«Pardonné ce crime: la Vie», Romaine Brooks e le artiste incendiarie – scrittrici, pittrici, attrici: Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre – hanno fatto tutto alla luce del sole, e hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. In questo libro si parla di loro – e anche di D’Annunzio, Cocteau e dei tanti uomini che hanno frequentato, che le hanno ammirate, amate, oscurate. A queste donne “nuove”, lesbiche o bisessuali, raramente è stata dedicata una piazza, una strada, o una pagina su un libro di scuola: affinché non si possa ricordare con il loro nome la rivoluzione privata e pubblica che hanno compiuto, una rivoluzione possibile.
Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne, tiene lezioni universitarie e scrive testi teatrali. Attualmente caporedattrice di “Oggi”, lo è stata anche de “L’Europeo”, di “Amica” e di “Global Foreign Policy”; ha lavorato all’edizione digitale de “La Gazzetta dello Sport” e al “Corriere della Sera”. Collabora con varie testate e conduce corsi e incontri a festival storici e letterari. Fa parte della Società italiana delle storiche (Sis) e dell’Associazione italiana Public History. Per i libri di enciclopedia delle donne ha pubblicato Le donne di Alessandro Magno (2013), Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (2018), Veronica Franco. La cortigiana poeta del Rinascimento veneziano (2020).
Ufficio stampa: IDN Media Relations di Isabella Di Nolfo Milano, t. 02 70104488 idn@idnmediarelations.it
Per esigenze particolari, dubbi o informazioni di qualsiasi genere scrivete a redazione@enciclopediadelledonne.it. Saremo felici di sentirvi, aiutarvi, rispondervi.