Valeria Palumbo

S'avanza la mia ombra a passi di lupa

Romaine Brooks e les Amazones: viaggio tra artiste incendiarie

«Pardonné ce crime: la Vie», Romaine Brooks e le artiste incendiarie – scrittrici, pittrici, attrici: Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre – hanno fatto tutto alla luce del sole, e hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo.
In questo libro si parla di loro – e anche di D’Annunzio, Cocteau e dei tanti uomini che hanno frequentato, che le hanno ammirate, amate, oscurate. A queste donne “nuove”, lesbiche o bisessuali, raramente è stata dedicata una piazza, una strada, o una pagina su un libro di scuola: affinché non si possa ricordare con il loro nome la rivoluzione privata e pubblica che hanno compiuto, una rivoluzione possibile.


Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne, tiene lezioni universitarie e scrive testi teatrali. Attualmente caporedattrice di “Oggi”, lo è stata anche de “L’Europeo”, di “Amica” e di “Global Foreign Policy”; ha lavorato all’edizione digitale de “La Gazzetta dello Sport” e al “Corriere della Sera”. Collabora con varie testate e conduce corsi e incontri a festival storici e letterari. Fa parte della Società italiana delle storiche (Sis) e dell’Associazione italiana Public History. Per i libri di enciclopedia delle donne ha pubblicato Le donne di Alessandro Magno (2013), Piuttosto m’affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle (2018), Veronica Franco. La cortigiana poeta del Rinascimento veneziano (2020).

I nostri libri sono distribuiti nelle librerie di tutta Italia da Messaggerie Libri.
La promozione è curata da PEA Italia.

Ufficio stampa:
IDN Media Relations di Isabella Di Nolfo
Milano, t. 02 70104488
idn@idnmediarelations.it

Per esigenze particolari, dubbi o informazioni di qualsiasi genere scrivete a redazione@enciclopediadelledonne.it. Saremo felici di sentirvi, aiutarvi, rispondervi.