Un volume agile, compatto, riccamente illustrato, da portarsi in giro, un libro che non c’era su Milano città delle donne. Per scoprire la presenza fitta, significativa e costruttiva delle donne che hanno abitato e costruito la città. Ideato e curato da Lorenza Minoli, architetta che dagli anni Settanta si occupa del rapporto tra storia dell’architettura e storia delle donne, e che da alcuni anni si dedica alla ricerca delle tracce storiche delle donne nella città, la Mappa femminile della città di Milano si propone, attraverso una serie di itinerari, di “dare evidenza e significatività urbane alla storia delle donne”. La Mappa femminile della città di Milano permetterà di percorrere luoghi conosciuti o meno conosciuti della città guardando con nuovi occhi alla storia e all’architettura di Milano, una città che come nessun altra ha contribuito a costruire prospettive di libertà e autonomia femminile. Questo volume, partendo dal Duomo, percorre tutto il centro della città.
Itinerario 1: Dal Duomo al Teatro alla Scala, passando per la Galleria Vittorio Emanuele II.
Itinerario 2: Da Piazza San Fedele a via Monte di Pietà, passando per via Montenapoleone, via della Spiga, via Manzoni.
Itinerario 3: Il quadrilatero della moda, il quartiere degli artisti e delle artiste fino alle alzaie dei Navigli. Itinerario 4: Da Piazza Cadorna a Santa Maria delle Grazie, a via Matteo Bandello.
Itinerario 5: Dal Castello Sforzesco a via Dante, palazzo Carmagnola, piazza Mercanti.
Lorenza Minoli è architetta. In seguito all’esperienza maturata nei gruppi femministi di autocoscienza nei primi anni Settanta cerca di coniugare nella vita e nel lavoro le due anime del suo impegno. Lo studio e la ricerca del rapporto tra storia dell’architettura e storia delle donne parte dai primi anni Settanta negli scritti pubblicati su «Effe», con l’individuazione delle prime progettiste, presentate nell’ambito della celebre mostra Esistere come donna (Milano, 1983). Da qui studia nuovi temi progettuali (concorso per Una piazza del Duomo diversa, La riqualificazione del quartiere Tessera a fine anni Ottanta). Nella seconda metà degli anni Novanta cura per il Politecnico di Milano una serie di iniziative culturali ed espositive dedicate a Margarete Schütte Lihotzky. Da molti anni si dedica alla ricerca delle impronte femminili nella città di Milano.
Ufficio stampa: IDN Media Relations di Isabella Di Nolfo Milano, t. 02 70104488 idn@idnmediarelations.it
Per esigenze particolari, dubbi o informazioni di qualsiasi genere scrivete a redazione@enciclopediadelledonne.it. Saremo felici di sentirvi, aiutarvi, rispondervi.