a cura di Giuliana Chiaretti Testi di: Laura Balbo, Giancarlo Briguglia, Giuliana Chiaretti, Rossana Di Fazio, Valentina Mutti, Liliana Padovani.

Essere Milano.

La scommessa di giovani vite

Studiano all’università oppure lavorano; molti, molte, operano già nell’industria culturale “creativa” e digitale; oppure fanno l’uno e l’altro per mantenersi o, ancora, si considerano già parte del “mondo del lavoro”, anche se sono precari o freelance in cerca di affermazione.
Sono tutte, tutti, impegnati in settori che trainano e non pochi hanno lunghe esperienze all’estero.
Giovani venuti apposta, in massima parte, pronti a scommettere che Milano possa sostenere le loro ragioni e le loro speranze, confidando nella fama di questa città, non senza contraddizioni. Utile ci è sembrato guardare a tutto questo, e a coloro che, generazione dopo generazione, fanno di Milano ciò che è.


Giuliana Chiaretti è stata ordinario di Sociologia a Ca’ Foscari, Venezia dove ha insegnato dal 1996 al 2015. Sociologa con formazione anche di analista junghiana, è stata per lunghi anni membro attivo del CIPA. Al centro della sua attenzione i temi dell’identità e del riconoscimento, le disuguaglianze di genere e di razza, le migrazioni femminili. Vive fra Venezia e Milano.

I nostri libri sono distribuiti nelle librerie di tutta Italia da Messaggerie Libri.
La promozione è curata da PEA Italia.

Ufficio stampa:
IDN Media Relations di Isabella Di Nolfo
Milano, t. 02 70104488
idn@idnmediarelations.it

Per esigenze particolari, dubbi o informazioni di qualsiasi genere scrivete a redazione@enciclopediadelledonne.it. Saremo felici di sentirvi, aiutarvi, rispondervi.