Milena Gammaitoni è professoressa associata di Sociologia Generale, presso l’Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione.
E’ docente di discipline sociologiche presso le Università di RomaTre, Università Jagellonica di Cracovia, Sorbonne Nouvelle di Parigi.
I temi di studio riguardano la questione dell’identità, la condizione sociale di artiste/i, la metodologia della ricerca sociale di tipo qualitativo e complementare.
In particolare é autrice di tre volumi monografici: La funzione sociale del musicista, EDUP, 2004, L’agire sociale del poeta, W. Szymborska nella vita dei lettori in Polonia e in Italia, Franco Angeli, 2005; Storie di vita di artiste europee, dal Medioevo alla contemporaneità, Cleup, 2013, edizione aggiornata in inglese Springer ed. 2022.
Ha curato i volumi, Per una sociologia delle arti. Storia e storie di vita, Cleup 2012, e Le Arti e la politica, le risposte della sociologia, Cleup, 2015, Musiciste e compositrici. Storia e storie, SEDM, 2021, Roma in mutamento? Intercultura e inclusione per servizi pubblici innovativi, Cleup, 2021.
Dal 1998 pubblica saggi in libri collettanei, riviste scientifiche e culturali.
Sito web: www.milenagammaitoni.it