Lara Ricci

Lara Ricci, italocanadese, è responsabile delle pagine di letteratura e poesia di "Domenica", l’inserto culturale del «Sole 24 Ore», dove lavora dal 2007. Oltre alla gestione e realizzazione di queste pagine, scrive settimanalmente recensioni di opere di narratori e poeti, con particolare attenzione agli autori africani e della diaspora o provenienti dai popoli indigeni (dai Sami ai San).

Sul «Sole 24 Ore» firma regolarmente anche articoli su altri argomenti, soprattutto neuroscienze, genetica, fisica, antropologia, ambiente, diritti umani. Numerosi i reportage che spaziano da Thimphu alle Haida Gwaii e dalle Svalbard a Città del Capo. Dal 2001 al 2007 ha curato le pagine di scienza dell'inserto di scienza e tecnologia del «Sole 24 Ore», dove è stata assunta dopo alcune esperienze lavorative alla Rai e alla CNN di Atlanta.

Insegna giornalismo all'università di Losanna e parla inglese e francese.

È laureata con lode in Scienze ambientali a Milano e in contemporanea ha frequentato l'Istituto per la formazione al giornalismo Carlo De Martino.

Ha pubblicato un saggio di divulgazione scientifica (Droghe e Dipendenze, 2005) e collaborato ad altri volumi, tra cui il Libro dell'anno dell'Enciclopedia Treccani.

Ha vinto il Premio Voltolino per la divulgazione scientifica nel 2004 – la giuria era composta da Renato Dulbecco, Carlo Rubbia, Silvio Garattini e Paola De Paoli – e altri riconoscimenti giornalistici, quali il Laigueglia e il Piazzano, o letterari, come il Premio nazionale di poesia Maria Cumani Quasimodo. A sua volta ha fatto parte della giuria del Premio Cartesio della Commissione europea.

Biografie