Angela Maria Fruzzetti, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Giornalista pubblicista, ha interessi culturali, sociali e antropologici volti allo studio e al recupero di storie, memorie e tradizioni locali.
Con La mia vita per l’Istituto Pedroni. Memorie di Adelina Guadagnucci, La Spezia 2001, ha meritato la targa di “cronista delle memorie”. Il libro ha ottenuto meritevoli apprezzamenti ed è stato adattato per il film Adelina del regista Lorenzo Camocardi. Grazie alle memorie raccolte nel libro, su richiesta dell’autrice stessa al Comune di Massa, nell’ambito della Commissione Toponomastica femminile, è stato possibile intitolare, nel 2014, la scuola dell’infanzia di Ortola ad Adelina Guadagnucci. Nel 2014 ha ottenuto il Trofeo Apuano alla memoria dei luoghi - Elena Rizzolo.
Ha pubblicato inoltre: Il silenzio della Tambura. Poesie, Firenze 2006; Maria ha detto sì. Le donne si raccontano (con la collaborazione di Rossana Lazzini), La Spezia 2007; Pagine da non dimenticare. Massa ricorda, La Spezia 2008; Le donne della memoria. La memoria delle donne. Racconti, testimonianze e narrazioni del Cotonificio ligure di Forno, Massa 2011.