appuntamenti

BIBLIOTECA OSTINATA | via Osti 6, Milano

A cent’anni dalla nascita di Laura Conti, Valeria Fieramonte racconta la vita, segnata dalla deportazione, e la ricerca di una personalità che spiega “il cambiamento climatico e il surriscaldamento del pianeta come meglio non si potrebbe”; una vita in cui ricerca, antifascismo, divulgazione, critica e politica sono stati aspetti di una stessa intelligenza, orizzonti di una azione a breve e a lungo tempo, in una sintesi di cui abbiamo un enorme bisogno. “Laura è stata una grandissima eretica, una di quelle personalità che marcano le epoche”: così la ricorda chi l’ha conosciuta o anche soltanto ascoltata. E chi legge i suoi scritti – saggi, articoli, romanzi – non può dimenticarne lo spessore né la qualità umana.

16 dicembre 2024 | 17:30

Questo libro parla di me...di te

TEATRINO DEL PARCO TROTTER "MARIANGELA MELATO" | via Giacosa 46, Milano

Una giornata dedicata al diritto di leggere. Dopo il 5 maggio 2024, le donne e gli uomini del movimento "E tu da che parte stai"? hanno cercato un modo semplice e comprensibile per riprendere e rilanciare le sollecitazioni portate da ciascuna e ciascuno. Così è nato un libriccino, uno strumento di gioco e di lavoro per chi vorrà usarlo... un libriccino per seminare e raccogliere la voglia di leggere in chi l'ha persa o non l'ha mai avuta. Un libriccino pieno di domande, che vuole parlare con te. Vieni a vederlo, prendilo, portalo in giro. [Il libriccino è stato realizzato in collaborazione con enciclopediadelledonne.it, nella collana "Nei libri c'è la vita"]

CASA DELLA MEMORIA | Via Confalonieri 14, Milano

In Casa della Memoria si presentano i risultati del progetto di ricerca che ha portato alla realizzazione del primo libro dedicato ai Gdd milanesi, edito da enciclopediadelledonne.it Con le Autrici Roberta Cairoli e Debora Migliucci ne parlano: Primo Minelli (presidente Anpi provinciale di Milano) Giorgio Bigatti (direttore scientifico Fondazione Isec) Silvia Cassamagnaghi (storica e docente Università degli Studi di Milano) Elisabetta Ruffini (direttrice Isrec Bergamo e Fondazione della memoria della Deportazione) Luca Stanzione (segretario generale Cgil Milano). Coordina Ardemia Oriani (segreteria Anpi provinciale di Milano). Letture di Giorgia lolanda Barsotti, Giorgia Favoti, Cristiana Tramparulo.

SAN GIOVANNI ROTONDO | San Giovanni Rotondo

I dettagli dell'evento saranno presto disponibili.

CIRCOLO DE AMICIS | via De Amicis 17, Milano

Mercoledì 4 dicembre alle 18, a Milano, presso il Circolo De Amicis (Via De Amicis 17, nella saletta al primo piano). VEDIAMOCI: appuntamento riservato allз sociз. Per salutarci, fare un bilancio dell’anno trascorso, fare progetti per il futuro… (Ovviamente siete tutt3 inviat3, se desiderate associarvi per il 2025, utilizzando questo link, o anche mentre siete lì).

FIRENZE | Piazza della libertà, Firenze

ATTENZIOE: La passeggiata è stata annullata (non è stato raggiunto il numero minimo di iscrizioni). Valeria Palumbo, autrice di S’avanza la mia ombra a passi di lupa. Romanie Brooks e les Amazons: viaggio tra artiste incendiarie, ripercorre in questa passeggiata i luoghi di Firenze dove Romanie Brooks è vissuta e ha operato. Una pittrice, fotografa, intellettuale, artista originale e libera, che fece della propria libertà di amare, di vivere, di vestirsi, di muoversi, di creare il senso della propria esistenza. Attraverso questo breve viaggio, accompagnato dal racconto di Valeria Palumbo, la vita di Romanie e di queste donne “incendiarie” esce da quella invisibilità a cui la storia condanna molte delle donne che hanno osato ribellarsi e costruire nuovi modelli di vita e relazione. La passeggiata è gratuita (si prega di procurarsi i biglietti per poter usufruire dei mezzi pubblici). È obbligatoria la prenotazione entro lunedì 18 novembre. Per info e prenotazioni scrivere a: redazione@enciclopediadelledonne.it. Appuntamento in Piazza della Libertà, alla fermata del 10, alle 10,45 per partire alle 11 verso Settignano dove si raggiungerà, dopo circa 20 minuti di cammino La Capponcina, villa dove Romaine Brooks, nel 1909, conobbe Gabriele D'Annunzio; poco distante La Porziuncola, la villa di Eleonora Duse. Si ritorna con il 10 in Piazza della Libertà per raggiungere, sempre con i mezzi pubblici (C1) gli Uffizi. Da qui si sale a piedi fino a Villa Sant'Agnese, dove Romanie visse durante la sua permanenza a Firenze.

CIRCOLO DE AMICIS | Via Edmondo de Amicis, 17, 20123 Milano

Incontro al Circolo de Amicis introdotto da Aulo Chiesa e coordinato da Margherita Marcheselli. Dialogheranno Rossana Di Fazio, Debora Migliucci, Grazia Tarroni e Monica Amari. Conclusione di Maria Pia Abbracchio. Discuteremo di cosa è rimasto degli eroi del passato e quali possono essere i modelli del presente.

CIRCOLO DE AMICIS | Via Edmondo de Amicis, 17, 20123 Milano

Il Circolo De Amicis, in collaborazione con l’Enciclopedia delle donne, ospiterà la presentazione di: - Vogliamo vivere! ultima uscita del catalogo, presentato dalle autrici Roberta Cairoli e Debora Migliucci - Riaffiorano le nostre vite. Aat Breur-Hibma a Ravensbrück - Riot Days. Una prigionia politica nella Russia di Putin La presentazione è organizzata nell'ambito di Bookcity Milano 2024.

TEATRO FRANCO PARENTI | Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI

Valeria Palumbo e Valentina Casarotto dialogano sulla pittura e sulle pittrici, sul diverso sguardo che ritraendosi e ritraendo altre donne propongono, modificando la prospettiva e ribaltando i ruoli assegnati: le donne non sono più modelle, muse, oggetto dello sguardo e del desiderio maschile, ma soggetti autentici, protagoniste della vita, dell'amore, consapevoli e orgogliose del valore della propria arte. Verranno presentati "Diva d’Acciaio: Il caso Tamara de Lempicka" di Valentina Casarotto e "S'avanza la mia ombra a passi di lupa" di Valeria Palumbo. L'evento, organizzato nell'ambito di Bookcity Milano 2024, si svolgerà nel Cafè Rouge del Teatro Parenti.

CIRCOLO DE AMICIS | Via Edmondo de Amicis, 17, 20123 Milano

Rossana Di Fazio, co-fondatrice dell'Enciclopedia delle donne, dialogherà con Francesca Calamita sul suo saggio "Visibili e influenti. Le donne italiane ci sono". L'evento si svolgerà al Circolo De Amicis nell'ambito di Bookcity Milano 2024.

LIBRERIA COOP - ZANICHELLI BOLOGNA | Piazza Galvani, 1/H

Valeria Palumbo presenterà il suo "S'avanza la mia ombra a passi di lupa" nell'ambito del Festival Comunicare fa bene comune.

MILANO, LIBRERIA ANTIGONE | via Antonio Kramer 20, Milano

Valeria Palumbo e Arianna Mainardi dialogano su Romaine Brooks le altre "Amazones": scrittrici, pittrici, attrici: Romaine Brooks (Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre) che hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. A partire dall'ultimo libro di Valeria Palumbo, pubblicato da enciclopediadelledonne.it, S'avanza la mia ombra a passi di lupa, si parla di loro – e anche di D’Annunzio, Cocteau e dei tanti uomini che hanno frequentato, che le hanno ammirate, amate, oscurate.

MILANO, BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE | via Brera 28

Un viaggio sulle tracce della pittrice Romaine Brooks e delle altre "Amazones": scrittrici, pittrici, attrici: Romaine Brooks (Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre) che hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. Nell'ultimo libro di Valeria Palumbo, pubblicato da enciclopediadelledonne.it si parla di loro – e anche di D’Annunzio, Cocteau e dei tanti uomini che hanno frequentato, che le hanno ammirate, amate, oscurate. https://bibliotecabraidense.org/attivita-eventi/savanza-la-mia-ombra-a-passi-di-lupa/

BIELLA | Palazzo Ferrero - Corso del Piazzo, 25

S’avanza la mia ombra a passi di lupa. Romaine Brooks e les Amazones: viaggio tra artiste incendiarie Valeria Palumbo dialoga con Irene Finiguerra

PORDENONE | Auditorium della Regione, Via Roma 2

Incontro con Valeria Palumbo al Festival Pordenonelegge (18-22 settembre), uno splendido festival a cui siamo felici di poter partecipare. Qui il programma completo: https://www.pordenonelegge.it/programma E qui il link dell'incontro con Valeria Palumbo, in dialogo con Elisa Cozzarini: https://www.pordenonelegge.it/eventi/p-s-avanza-la-mia-ombra-a-passi-di-lupa-romaine-brooks-e-les-amazones-viaggio-tra-artiste-incendiarie-p

CENTRO DELLE DONNE DI BOLOGNA | Via del Piombo 5/7, Bologna

Il 14 e 15 settembre saremo a Flush, la fiera dell'editoria femminista organizzata e ospitata dal Centro Documentazione Donne di Bologna, in via del Piombo 5/7. Sabato 14 dalle 15.00 alle 16.00 ci troverete al panel "Genealogie letterarie" per discutere della riscoperta e recupero di autrici del passato attraverso le riedizioni di testi dimenticati. Saremo insieme a Asterisco, Rina, Vanda e Le plurali. Vi aspettiamo!

ST. GALLEN | Denkbar - Gallustrasse 11, 9000 St

Presentazione al Denkbar di St. Gallen in Svizzera del libro di Valeria Palumbo con l'autrice e le musiche di Carlo Rotondo

SALERNO | Festival Salerno Letteratura - Archivio di Stato - Piazza Abate Conforti, 7

Nell'ambito della XII edizione del Salerno Letteratura Festival, incontro con Valeria Palumbo su Romaine Brooks e le artiste incendiarie a partire dal libro S'avanza la mia ombra a passi di lupa.

OZZANO MONFERRATO | Casa delle arti, via Trotti 1

Sabato 15 giugno h.16 a Ozzano Monferrato, Casa delle arti, via Trotti 1. Presentazione di S'avanza la mia ombra a passi di lupa di Valeria Palumbo. Accompagnamento musicale di Carlo Rotondo.

FIRENZE | Festival La città dei lettori. Salone di Villa Bardini, Costa San Giorgio 2

Domenica 9 giugno h. 15 a Firenze, nell’ambito del VII Festival La città dei lettori Salone di Villa Bardini, Costa San Giorgio 2. Conversazione con Vera Gheno.

VIMERCATE | Auditorium Biblioteca di Vimercate, Piazza Unità d'Italia, 2g

Presentazione di S'avanza la mia ombra a passo di lupa di Valeria Palumbo. Accompagnamento musicale di Carlo Rotondo.

PADOVA | Librati - Libreria delle donne di Padova, via San Gregorio Barbarigo 91.

Presentazione di S'avanza la mia ombra a passi di lupa di Valeria Palumbo. Accompagnamento musicale di Carlo Rotondo. Introduce Claudia Brigato.

GORIZIA | Sala Dora Bassi

Il 1918 è la data del contratto matrimoniale tra Natalie Barney e Elisabeth de Gramont. Anche se privo di effetti legali, apriva un nuovo mondo. Lectio di Valeria Palumbo.

GORIZIA | Aula Magna Polo Universitario Santa Chiara

Nell'ambito del Festival èStoria di Gorizia (dal 20 al 26 maggio 2024) Valeria Palumbo converserà con Marina Silvestri sul suo libro S'avanza la mia ombra a passi di lupa, edito da enciclopediadelledonne.it

LIBRERIA PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI | via Nazionale 194, Roma

Presso la Libreria del Palazzo delle Esposizioni a Roma, Valeria Palumbo presenterà il suo S'avanza la mia ombra a passo di lupa. Romaine Brooks e les Amazons: viaggio fra artiste incendiarie Accompagnamento musicale di Carlo Rotondo.

LIBRERIA SETSU-BUN MILLEVOLTI TORINO | via Cernaia 40/M, Torino

Nei giorni del Salone dei Libro di Torino, Valeria Palumbo presenterà il suo S'avanza la mia ombra a passo di lupa. Romaine Brooks e les Amazons: viaggio fra artiste incendiarie presso la libreria Libreria Setsu-bun - MilleVolti Via Cernaia, 40M, Torino. Accompagnamento musicale di Carlo Rotondo.

LIBRERIA GIOVANNACCI | via Italia 14, Biella, Italy

Presentazione del volume La Civil conversazione di Maria Teresa Guerra Medici. Conversa con l'autrice Patrizia Bellardone.

SALONE DEL LIBRO DI TORINO | Lingotto Fiere, Torino

enciclopediadelledonne.it sarà al Salone del Libro di Torino presso lo Stand collettivo ADEI, Padiglione 3, Stand N26-P25. Per tutta la durata del Salone troverete allo stand i libri di enciclopediadelledonne.it. Venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 saremo anche presenti di persona, per incontrarci e salutarci. Vi aspettiamo!

CIRCOLO DE AMICIS | via De Amicis 17, Milano

Venerdì 19 aprile alle 18.30 presso Circolo De Amicis, via De Amicis 17, Milano, nell’ambito della 3° Edizione dell’LGBT+ History Month Italia, in collaborazione con la SIS, Società Italiana delle Storiche e con il Circolo De Amicis: S'avanza la mia ombra a passi di lupa. Romaine Brooks e les Amazones: viaggio fra artiste incendiarie di Valeria Palumbo. Con Valeria Palumbo e accompagnamento musicale di Carlo Rotondo.

FONDAZIONE LUIGI EINAUDI | Via della Conciliazione 10, Roma

Conversazione tra l'autrice, Maria Teresa Guerra Medici, Gabriella Palli Baroni, Grazia Tolomeo e Rossana di Fazio. Introduzione a cura di Lorenzo Infantino. La presentazione si terrà nell'Aula Malagodi della Fondazione Einaudi di Roma.

LIBRERIA UBIK SPAZIO SETTE | Via dei Barbieri 7, Roma

Presentazione del libro: S'avanza la mia ombra a passi di lupa. Romaine Brooks e les Amazones: viaggio fra artiste incendiarie di Valeria Palumbo. Con Valeria Palumbo, accompagnamento musicale di Carlo Rotondo Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenota a spaziosette.eventbrite.com o info@spaziosettelibreria. it

23 marzo 2024 | 18:00

Il cielo sopra la colonia penale

MILANO - LIBRERIA DELLE DONNE | Via Pietro Calvi 29, Milano

Marja (Masha) Aljokhina, artista e attivista politica del collettivo femminista punk Pussy Riot, racconta con ironia e leggerezza, in una sorta di diario illustrato, i due anni di internamento in una colonia penale degli Urali. Giorni di lotta per trasformare le condizioni di vita sua e delle compagne di detenzione, affermando la sua fiducia nella forza delle relazioni. Un manifesto di creatività, indomito coraggio e fede nel riscatto del popolo russo. Ne parlano Laura Minguzzi, conoscitrice del mondo russo, Margherita Marcheselli, editrice e Dafne Calgaro, traduttrice. https://www.libreriadelledonne.it/incontri_circolodellarosa/il-cielo-sopra-la-colonia-penale-%ef%bf%bc/

TORINO - CIRCOLO DEI LETTORI | Palazzo Graneri della Roccia via Bogino 9, 10123 Torino

Valeria Palumbo ci accompagna a riscoprire Romaine Brooks e il circolo di artiste incendiarie – Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e altre – che hanno teorizzato, agito e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state provocatoriamente libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. https://torino.circololettori.it/savanza-la-mia-ombra-a-passo-di-lupa/

MILANO - LIBRERIA VERSO | LIBRERIA VERSO, corso di Porta Ticinese, 40, Milano

«Pardonné ce crime: la Vie», Romaine Brooks e le artiste incendiarie – scrittrici, pittrici, attrici: Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre – hanno fatto tutto alla luce del sole, e hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. In questo libro si parla di loro – e anche di D’Annunzio, Cocteau e dei tanti uomini che hanno frequentato, che le hanno ammirate, amate, oscurate. A queste donne “nuove”, lesbiche o bisessuali, raramente è stata dedicata una piazza, una strada, o una pagina su un libro di scuola: affinché non si possa ricordare con il loro nome la rivoluzione privata e pubblica che hanno compiuto, una rivoluzione possibile. Accompagnamento musicale di Carlo Rotondo.

MILANO - BOOKPRIDE | Bookpride - Superstudio Maxi, Via Moncucco, 35, Milano, Sala Lagos

Valeria Palumbo ci accompagna a riscoprire Romaine Brooks e il circolo di artiste incendiarie – Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e altre – che hanno teorizzato, agito e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state provocatoriamente libere, nel creare e nell’amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo. Accompagnamento musicale a cura di Carlo Rotondo.

MILANO - BIBLIOTECA ZARA | BIBLIOTECA ZARA Viale Zara 100, Milano

Sylvie Coyaud ci racconterà della vita e le opere di Laura Conti e del complesso rapporto tra donne e Scienza. L'incontro è organizzato da Biblioteca Zara in collaborazione con l'enciclopedia delle donne. Rossana Di Fazio, socia fondatrice dell'Enciclopedia delle Donne, presenterà il lavoro di ricerca della casa editrice. L'evento rientra all'interno del Progetto Speciale "È proprio una bella Storia" ovvero narrazioni, biografie, film che raccontano un'altra Storia, quella dell’esistenza e della partecipazione delle donne, questa volta senza censure ed esclusioni, al mondo delle scoperte scientifiche"

3 marzo 2024 | 16:00

Dedica a Laura Conti

FEMINISM - CASA DELLE DONNE DI ROMA | Via della Lungara 19, Roma

Coordina: Elena Gagliasso Tavola rotonda a partire dalla ristampa di testi di Laura Conti o di opere a lei dedicate. Intervengono le autrici e le curatrici dei volumi: FANDANGO LIBRI Laura Conti, Il tormento e lo scudo (2023), a cura di Caterina Botti Barbara Bonomi Romagnoli, Marina Turi, Laura Conti non c’è. Dialoghi possibili con Laura Conti (2021) ALTRECONOMIA Laura Conti, Discorso sulla caccia ENCICLOPEDIA DELLE DONNE Valeria Fieramonte, La via di Laura Conti MANIFESTOLIBRI Ambientalismi in movimento. Dal nucleare alla giustizia climatica, primo volume della collana “attenti ai dinosauri” diretta da Luciana Castellina L'evento si terrà nella Sala Lonzi.

FEMINISM - CASA DELLE DONNE DI ROMA | Via della Lungara 19, Roma

Reading: Valeria Palumbo, Le artiste incendiarie: Romanie Brooks e les Amazones. L'autrice racconta, accompagnata dalle musiche di Carlo Rotondo, il suo viaggio sulle orme della pittrice Romaine Brooks e delle artiste incendiarie che ha frequentato, scrittrici, pittrici, attrici: Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre. Queste donne hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell’amare. Una storia mai raccontata che si trasforma in una geografia del Novecento: artistica, storica e femminista, mai raccontata. Dal libro di Valeria Palumbo: "S'avanza la mia ombra a passi di lupa", edito da enciclopediadelledonne.it L'evento si svolgerà nella Sala Zalib.

FEMINISM - CASA DELLE DONNE DI ROMA | Via della Lungara 19, Roma

DIALOGO CON LA RIVOLUZIONE IN TESTA Coordinamento: Marta Monacelli Manni Diana Napoli, Il mondo in testa. Vittorio Vidali. Scene di vita di un rivoluzionario di professione Red Star Press Lavinia Mancusi, Rivolucionaria! illustrazioni di Giulia Ananìa. Dedicato a Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas. Enciclopedia Delle Donne Riot Days, Marja Aljochina Settenove Serena Ballista, Toni, la Magicicada. Illustrazioni di Anna Forlati Le pecore nere Doris Bellomusto, Ti abbraccio, Teheran. L'evento si terrà nella Sala Lonzi

BIBLIOTECA BRAIDENSE | via Brera, 28 - 20121 Milano

CHIESA DI SANTA MARIA DEL GONFALONE (FANO) | via Rinalducci 11, Fano

Presentazione di "Riaffiorano le nostre vite" con Anna Paola Moretti, storica e scrittrice. Canti dai Lager di T. Gasparini, T. Facchini. Letture di E. Avanzi.

PADOVA | CSO Pedro Via Ticino, 5, 35135 Padova PD

Sherbooks Festival, arrivato alla sua quarta edizione, è un festival dedicato all’editoria e alla letteratura indipendente. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 sono le tre giornate del Festival dedicate a dibattiti e incontri che vedranno protagoniste le case editrici indipendenti di tutta Italia. Come gli anni precedenti il festival avrà luogo al CSO Pedro, a Padova,

PALAZZO SOLIANO - MUSEO EMILIO GRECO | Piazza del Duomo, Orvieto (TR)

Letture ad alta voce tratte da "Riaffiorano le nostre vite" a cura dell’Associazione Lettori Portatili per CelebrAZIONI della Memoria 2024.